Alimentazione naturale

La dottoressa Annamaria Cardinali ci spiega la filosofia e l’approccio alla sua attività.

L’approccio fondamentale su cui si basa la mia attività è che il paziente viene visto secondo una concezione globale – olistica – tridimensionale, ciò vuol dire che il nostro corpo è inteso come un insieme di materia e psiche: quando questi 2 elementi sono in un perfetto equilibrio tra loro quello che si ottiene è uno stato di salute; quando invece, per qualche motivo, questo equilibrio viene a mancare, si manifesta la malattia: Le cause possono essere sia endogene (cioè dentro di noi: genetiche) che esogene, cioè collegate allo stile di vita.
Questa diversa visione, che poi non è altro quella che da millenni viene adottata in altre culture, mi permette di poter guidare e consigliare il paziente verso la scelta del miglior iter terapeutico.

PRIMO STEP
Per stare in salute e in forma bisogna mangiare sano

Il problema gigantesco, oggi, non è tanto quanto mangiamo, ma cosa mangiamo, cioè la qualità del cibo.
Dobbiamo abbandonare quella brutta abitudine, che quasi tutti abbiamo, cioè quella di riempire il nostro corpo come se fosse un contenitore inerte, un sacco, mentre invece dobbiamo nutrire il nostro organismo. Questo in parole semplici significa che attraverso il cibo noi dobbiamo introdurre sia quei macro che quei micro nutrienti necessari al corpo per poter adempiere al meglio le sue funzioni vitali ed energetiche. NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO!
Tutto ciò lo si fa mangiando cibo fresco, di stagione, non industrializzato, rivolgendosi ad un cibo meno lavorato, ma di migliore qualità.

SECONDO STEP
Mantenimento del peso ideale

L’obiettivo primario, oggi, è DIMAGRIRE ED ANCHE VELOCEMENTE, mentre dovrebbe essere quello di:

• migliorare le abitudini alimentari
• mantenere il peso ideale
• essere in forma

Sono sempre stata appassionata di cucina, e questo associato ad una cultura salutistica e naturopatica, mi ha portato ad interessarmi di nutrizione umana in tutti i suoi aspetti:

- come ottenere i migliori risultati per dimagrire e comunque mantenere una perfetta forma fisica
- utilizzare l’aspetto nutrizionale come strumento base per il benessere sia fisico che psichico

Forma fisica e benessere attraverso l’alimentazione

Negli anni mi sono impegnata per trovare le migliori soluzioni adatte a migliorare sia la forma fisica che la salute di una persona utilizzando una SANA ma DIVERTENTE EDUCAZIONE ALIMENTARE, cercando il più possibile di mantenere vivo il piacere della tavola, proponendo continuamente nuove ricette.
Per fare tutto ciò si deve innanzitutto fare una SPESA INTELLIGENTE che sia il più possibile esonerata dalla influenza incalzante della pubblicità, e che invece tenga conto della stagionalità dei prodotti, dei trattamenti fatti (sia alla coltura che al prodotto finito).

Il metodo che io propongo è quello di adottare una strategia e non una restrizione calorica, perché mangiando poco, si va ad impigrire il metabolismo.
Per evitare ciò bisogna farlo lavorare con schemi alimentari che siano di segnale, per mantenerlo sempre in allenamento e attivo, cercando di orientare l’organismo verso una naturale tendenza a restare magro e tonico.

Lavoro con persone che vogliono e devono dimagrire

A me si rivolgono le persone che vogliono migliorare le proprie abitudini alimentari anche a causa di patologie già esistenti come:
• OBESITA’
• DIABETE
• DISTURBI CARDIOVASCOLARI
• IPERCOLESTEROLEMIA
• MALATTIE ONCOLOGICHE
• CELIACHIA

oppure in un ottica di prevenzione in periodi particolari della vita:

• GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
• BAMBINI O ADOLESCENTI CON ECCESSI O CARENZE NUTRIZIONALI
• PERSONE CHE STANNO SEGUENDO UN TRATTAMENTO ESTETICO al fine di dimagrire in modo localizzato,
in cui la dieta sia di supporto.
• MENOPAUSA

o semplicemente nella ricerca di un maggior benessere:
• SPORTIVI