Il Metodo

Ci occupiamo in primis di valutare LO STATO NUTRIZIONALE del paziente: questo permette di definire un percorso individuale di nutrizione per ottimizzare LO STATO DI SALUTE .

Molte patologie, quasi tutte quelle di tipo metabolico, possono avere grande giovamento nei sintomi e nel decorso se l'individuo modifica lo STILE DI VITA che lo ha condotto alla patologia.

Utilizziamo varie metodiche di analisi, alcune esclusive e particolari per ottenere il miglior quadro diagnostico possibile.

L'approccio terapeutico è di tipo olistico e dove possibile utilizziamo TERAPIE NATURALI e comunque sempre MEDICINA INTEGRATA

Il paziente non è “un insieme di malattie” o un “insieme di organi malati”, ma un individuo , una persona che ha perso i suoi equilibri!
Per questo da noi ogni persona viene prima di tutto ascoltata, valutata con un approccio Olistico ,alla ricerca delle vere cause dei suoi disturbi.
Il nostro obiettivo è quello di ritrovare gli equilibri perduti, lo stato di salute globale.
Quindi il processo sarà:
Anamnesi molto accurata
Eventuale test bio-impedenziometrico per valutare
Massa magra
Massa grassa
Metabolismo basale
Eventuale presenza di stati infiammatori

Dati indispensabili per mettere a punto una corretta dieta personalizzata

Eventuale valutazione della corretta funzionalità del sistema digerente (per stipsi ostinate, alternanza di stipsi e diarree, problemi digestivi, malattie autoimmuni, infiammazioni croniche, …) attraverso l’utilizzo di:
Gut screening
Test immunologici
Test di membrana
Test dello stress ossidativo

Per poterci orientare verso terapie omeopatiche o/e fitoterapiche